Consulenza Tecnica

La Consulenza Tecnica in ambito civile

Se il giudice ritiene utile una valutazione dello Psicologo al fine di prendere una decisione su queste materie, nomina il cosiddetto "Consulente Tecnico di Ufficio" (CTU).

Nel sistema civile la consulenza tecnica psicologica ha recentemente assunto un ruolo sempre più importante, nonostante l'ancora forte presenza di figure prettamente mediche, quali quelle dello psichiatra e del neuropsichiatra infantile.
Nelle consulenze tecniche in ambito civile lo psicologo è per lo più chiamato ad offrire le sue competenze in relazione all'affidamento dei figli in casi di separazione e divorzio, ad affidamenti extrafamiliari, alla valutazione dell'idoneità genitoriale, ma anche a questioni relative al risarcimento di danno psichico ed esistenziale ed a situazioni in cui si richiede la riattribuzione chirurgica del sesso.

Se il giudice ritiene utile una valutazione dello Psicologo al fine di prendere una decisione su queste materie, nomina il cosiddetto "Consulente Tecnico di Ufficio" (CTU) che in base alle specifiche richieste del giudice stila un protocollo di valutazione che può comprendere test, colloqui, incontri fra le varie parti, osservazioni ecc. al fine di raccogliere tutto il materiale necessario per rispondere alle domande del giudice attraverso una relazione finale.

Volendo scendere un po' più nello specifico, generalmente nei casi di affido il giudice può chiedere al consulente psicologo una valutazione dell'idoneità genitoriale e/o un quadro globale delle dinamiche di coppia e di quelle tra genitori e figli; può necessitare inoltre di indicazioni circa eventuali percorsi da far intraprendere ai soggetti nel tentativo di far migliorare i loro rapporti o, ancora, di notizie circa il livello di benessere del minore, l'ambiente in cui vive o la volontà del minore stesso in merito al suo affidamento.

In merito alle questioni inerenti il risarcimento del danno, le valutazioni di natura psicologica mirano, in questi casi, essenzialmente a chiarire la tipologia del danno in questione (biologico di tipo psichico, morale, esistenziale) ed a stabilire, per fini risarcitori, un nesso causale tra l'evento subito ed il danno manifestato.

Le varie parti possono d'altro canto nominare un loro Psicologo che diviene nel procedimento "Consulente Tecnico di Parte" (CTP) il cui ruolo è quello di assistere il cliente valutando la correttezza metodologica dell'operato del CTU, producendo ulteriore documentazione clinica ed elaborando osservazioni critiche da porgere all'attenzione del Giudice. Il CTP ha il diritto di partecipare agli incontri stabiliti dal CTU e quindi di seguire tutto il processo di valutazione. Al CTP viene inoltre concesso un tempo per porre le sue osservazioni alla relazione del CTU

La Consulenza Tecnica in ambito penale

In ambito penale, la consulenza tecnica psicologica (in questo caso Perizia) verte maggiormente sulla valutazione della capacità di intendere e di volere del soggetto in questione e la sua imputabilità, o la pericolosità sociale, la capacità di rendere testimonianza in maniera attendibile.

In ambito penale minorile la perizia viene richiesta nei casi di sospetto maltrattamento ed abuso ad esempio; sempre per i minori può essere poi richiesta una consulenza in una prospettiva futura, con l'obiettivo di valutare le misure penali più adeguate da prendere, il reinserimento del minore in società o eventuali interventi preventivi.

Informazioni

Ti servono informazioni aggiuntive oppure vuoi approfondire questo argomento?

contattami

Lorenzo Talamelli

Dott. Lorenzo Talamelli
Psicologo Psicoterapeuta
Iscrizione n°767 all'albo dell'Ordine degli Psicologi delle Marche
p.iva 02193270416

 
Via Negusanti 3 - Fano(PU) - 
Tel. 335.6936429
info@lorenzotalamelli.it | linkedin
www.lorenzotalamelli.it


Contattami

Ambiti di intervento

Psicoterapia di Coppia

Psicoterapia di Coppia

Il percorso terapeutico che coinvolge la coppia (per coppia si intendono due persone con un legame...

Psicoterapia con la Famiglia

Psicoterapia con la Famiglia

La Psicoterapia con la famiglia (che preferisco al termine "psicoterapia familiare") è condotta di solito a...

Progetti Scolastici

Progetti Scolastici

La Psicologia è il mondo della scuola da ormai molti anni hanno incrociato le loro strade...

Bullismo

Bullismo

"Bullismo" è una parola che è tristemente entrata a far parte del nostro patrimonio linguistico solo...

Psicoterapia Individuale

Psicoterapia Individuale

La psicoterapia individuale è condotta tra terapeuta e paziente e mira a restituire benessere e spinta...

Coordinamento servizi socio-sanitari

Coordinamento servizi socio-sanitari

Dal 2003 mi occupo del coordinamento di servizi socio sanitari rivolti a differenti tipologie di utenza...

Consulenza e Psicodiagnosi

Consulenza e Psicodiagnosi

La consulenza psicologica è un tipo di intervento di sostegno psicologico alla persona che guida il...

Consulenza Tecnica

Consulenza Tecnica

La Consulenza Tecnica in ambito civile Se il giudice ritiene utile una valutazione dello Psicologo al fine...

Ricerche e Pubblicazioni

Ricerche e Pubblicazioni

Tra le mie esperienze lavorative, quella che riguarda la ricerca comprende due progetti di Psicologia sociale...

Formazione

Formazione

La formazione è da molti anni uno dei miei campi di interesse e un ambito in...